TERRITORIO

La Caritas Diocesana di Nola opera e presidia un vastissimo territorio. Per definizione, il suo campo d'azione si estende su tutta la realtà umana e territoriale inquadrata nella Diocesi di Nola e si articola su tre province (Napoli, Avellino, Salerno) e più di quaranta comuni.

I Centri di Prossimità rappresentano le strutture della Caritas Diocesana dove si dispiegano le attività delle aree di servizio dedicate alla promozione degli ultimi. Invece, con le comunità parrocchiali la Caritas Diocesana instaura un rapporto sussidiario, scegliendo di non sostituirsi ai servizi caritativi messi in campo dalle comunità locali, ma anzi li supporta nell'animazione alla carità delle persone.

Per questo scopo è stato messo in campo un Coordinamento dei Servizi Caritativi Parrocchiali (CDSCP), orientato all'accompagnamento  dei servizi  promossi dalle parrocchie.

Infine, per migliorare la conoscenza dei Servizi Caritativi Parrocchiali, così come quelli territoriali messi a disposizione dagli enti e le istituzioni con cui la Caritas Diocesana ha da tempo instaurato collaborazioni e cooperazioni, è stata elaborata una 'Carta dei Servizi', che è in continuo aggiornamento.

Nelle rispettive icone, potrai trovare approfondimenti sui Centri di Prossimità, Sul Coordinamento (CDSCP), e sulla Carta dei Servizi.

Centri di Prossimità

Coordinamento dei Servizi Caritativi Parrochiali