Centro Polifunzionale Elim,
Somma Vesuviana (Na)



Il Centro Polifunzionale Elim è una struttura della Caritas Diocesana di Nola, che fa parte della rete di centri di prossimità garantiti dalla Fondazione SICAR. Il Centro Elim, che originariamente era una struttura gestita da un ordine religioso di suore e che aveva come obiettivo il recupero di alcune ragazze madri della zona, oggi accoglie diversi progetti mirati al reinserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati e assicura un servizio di housing sociale di secondo livello. 

E' una struttura particolare che punta, come gli altri centri di prossimità, a diventare sempre più un centro di comunità, capace di diventare punto di aggregazione e riferimento per le comunità e le persone. Questa mission di base è riassunta efficacemente nel nome del Centro 'Elim', che richiama l'oasi biblica Elim presso cui si dissetarono e riposarono gli israeliti dopo l'Esodo (Es. 15.27, Num. 33.9). 

Infatti presso questa struttura, come nelle altre legate alla Caritas Diocesana, solitamente trovano ristoro coloro che fanno richiesta dell'istituto della 'Messa alla Prova' e sono accompagnati nei lavori di pubblica utilità dal nostro progetto diocesano 'Il Massimo Dalla Pena'. Ma inoltre, con la futura apertura del Bistrot Sociale 'Capre & Cavoli', non solo verrà aperto un punto di ristoro aperto a tutti, ma allo stesso tempo si garantirà una concreta occasione di reinserimento e sviluppo di competenze per quanti usufruiscono dei nostri servizi di housing sociale. 

Ciò che rende particolare Elim, in ultima istanza, è la sua capacità di incrociare e fare incontrare la diversità, facendo dialogare diverse nostre aree di servizio, abbattendo il muro dell'isolamento per quanti stanno vivendo percorsi di promozione umana, personale e che tradizionalmente vengono relegati ai margini dell'attenzione sociale





Consulta i progetti presenti nel Centro Polifunzionale Elim, cliccando sulle diverse icone






design komunica.it | cms korallo.it