#storienostre.... Cadere, rialzarsi e ricominciare: racconto di una rinascita

#storienostre è uno spazio virtuale dove condividere storie di comunità, la nostra. Ecco dunque il percorso di vita nuova compiuto da Gaetano (nome di fantasia) grazie al progetto "il massimo dAlla pena"
News

#storienostre.... Cadere, rialzarsi e ricominciare: racconto di una rinascita

Comincia oggi #storienostre. Uno spazio virtuale dove condividere storie reali. Storie di comunità, la nostra. Percorsi di inclusione e partecipazione nuova. Storie di vita e di rinascita.

Gaetano Esposito (nome di fantasia), 30enne della provincia di #Napoli, è uno dei ragazzi che è stato accolto presso il Centro Pastorale ELIM di Somma Vesuviana, nell'ambito del progetto della Caritas Diocesana di Nola "Il massimo dAlla pena".

Studente universitario (gli mancano pochi esami alla laurea), Gaetano ha sempre svolto piccoli lavori nonostante provenga da una famiglia che non gli ha mai fatto mancare nulla. Purtroppo la sua famiglia si è trovata improvvisamente in un momento di seria difficoltà e Gaetano ha vissuto un periodo di sbandamento e ha commesso un errore, che lo ha portato ad affrontare un procedimento giudiziario. Gaetano viene così sottoposto dal Tribunale all'istituto della messa alla prova e trova disponibilità presso il nostro centro.

Dopo un colloquio conoscitivo e motivazionale con tutor e specialisti che operano nell'ambito del progetto "il massimo dAlla pena", viene preparato uno specifico percorso per Gaetano, con l'obiettivo di far emergere una serie di risorse e capacità.

Gaetano resta con noi per sei mesi, lavorando e impegnandosi 6 ore a settimana.

Una volta concluso il suo percorso rieducativo, la gradita sorpresa. Gaetano non solo non 'scompare' ma, di sua spontanea volontà si offre di collaborare con noi (e non solo per il progetto 'il massimo dAlla pena"), mettendo a disposizione della nostra comunità proprio quelle risorse che durante il percorso siamo riusciti, tutti insieme, a far emergere.

Sabato sera la sua presenza al centro pastorale ELIM di SommaVesuviana è stata importante e ci ha riempito di gioia.

design komunica.it | cms korallo.it