Patto di Corresponsabilità: un impegno etico e sociale della Caritas di Nola

Un nuovo importante percorso lanciato nel 2024 con una serie di incontri in ambiti specifici di formazione
News

Patto di Corresponsabilità: un impegno etico e sociale della Caritas di Nola

La Caritas della diocesi di Nola lancia il «Patto di Corresponsabilità» con l'obiettivo di promuovere una cultura della condivisione e dell'inclusione nell'azione di accoglienza e sostegno nella cura dell'altro. Si tratta di un importante impegno etico e sociale, che si fonda sull'idea di reciprocità e solidarietà tra gli individui e le comunità.  «Quest’anno la proposta formativa della Caritas diocesana viene introdotta da un patto di corresponsabilità - dichiara il direttore, don Arcangelo Iovino - . L’etimologia latina della parola responsabilità non è solo respondeo, ossia capacità di risposta per le azioni che compio, ma è anche res-pondus, per cui responsabile è chi si fa carico del peso delle cose».

Il punto di partenza è sempre la Parola come sottolinea il direttore don Arcangelo: «Tutti noi conosciamo la parabola dei dieci talenti (“Guarda, mi hai dato cinque, ecco altri cinque”, Mt 25,14-30) che non è un invito all’efficienza economica ma chiede consapevolezza, responsabilità, audacia e soprattutto creatività. Tutto quello che tu mi hai dato per amore, ecco che è diventato tutto risposta di amore».

Il principio di corresponsabilità, in modi diversi, allude sempre a una relazione di amicizia, comunione e fratellanza tra individui o gruppi sociali. «Sottoscrivere il patto di corresponsabilità non è solo un impegno a una partecipazione “passiva a degli incontri” ma si traduce in un'assunzione di impegno, come compito concreto, dove ciascuno è soggetto della formazione più che destinatario», ha aggiunto il direttore della Caritas diocesana.

Le proposte formative: il calendario degli incontri

  • Formazione per la costituzione di una nuova Caritas parrocchiale: i destinatari sono i parroci e i volontari impegnati nei servizi caritativi parrocchiali. Il referente è don Salvatore Barbella e gli incontri si terranno presso il Seminario vescovile di Nola. Per iscrizione, inviare una mail a parrocchie@caritasdiocesananola.it.

    Sabato 11 maggio -  dalle ore 10:00 alle 12:00 - "Da questo vi riconosceranno: i fondamenti teologici della Carità"
    Sabato 18 maggio - dalle ore 10:00 alle 12:00 - "Il metodo Caritas: Ascoltare, Osservare e Discernere"
    Sabato 25 maggio - dalle ore 10:00 alle 12:00 - "Discernere: l'agire di una Caritas parrocchiale"
    Sabato 1 giugno- dalle ore 10:00 alle 12:00 - "Testimonianza a cura di una Caritas parrocchiale e consegna del mandato alla neo Caritas parrocchiale"

  • Formazione per i volontari dei centri di ascolto parrocchiali: i destinatari sono i parroci e i volontari impegnati nei Centri di ascolto parrocchiali. Il referente è don Salvatore Barbella e gli incontri si terranno presso il Seminario vescovile di Nola. Per iscrizione, inviare una mail a parrocchie@caritasdiocesananola.it.

    Sabato 11 maggio -  dalle ore 10:00 alle 12:00 - "Da questo vi riconosceranno: i fondamenti teologici della Carità"
    Sabato 18 maggio - dalle ore 15:00 alle 17:00 - "Il Centro di ascolto: la porta di ingresso dei poveri alla comunità parrocchiale"
    Sabato 25 maggio - dalle ore 15:00 alle 17:00 - "Il funzionamento di un Centro ascolto parrocchiale"
    Sabato 1 giugno - dalle ore 15:00 alle 17:00 - "Analisi di alcuni casi concreti"

  • Esercizi spirituali: i destinatari sono i volontari impegnai nei servizi caritativi parrocchiali e diocesani. Il referente è don Nicola De Sena e gli incontri si terranno presso la cappella del Centro Elim di Somma Vesuviana. Per iscrizione, inviare una mail a segreteria@caritasdiocesananola.it.

    Sabato 8 giugno: "Prendi il largo”. La vocazione di Simone, pescatore di uomini. (Lc 5, 1-11)
    Sabato 15 giugno: “Beato te Simone. Vai dietro a me Satana”. La falsa aspettativa sul Messia, la dura lezione. (Mt 16, 13-27)
    Sabato 22 giugno: “Conferma i tuoi fratelli”. La conversione di Pietro, il peccatore “presuntuoso”. (Lc 22, 22- 34.54-62)
    Sabato 29 giugno: “Giunse per primo al sepolcro”. La corsa di Pietro verso il sepolcro vuoto. (Gv 20, 1-10)

  • Formazione per i volontari impegnati nell'ambito delle povertà socio-sanitarie. Il referente è Guido Corbisiero e gli incontri si terranno presso l'ambulatorio Epimeleia di Pomigliano d'Arco. Per iscrizione, inviare una mail a ambulatorio@caritasdiocesananola.it.

    Venerdì 7 giugno - dalle ore 18:00 alle 20:00 - "Come funziona il sistema socio- sanitario"
    Sabato 8 giugno - dalle ore 15 alle 17:00 - "La funzione della Caritas nel sistema socio-sanitario
    Venerdì 14 giugno - dalle ore 18:00 alle 20:00 - "Case-managment: un approccio al problema socio sanitario in un ottica di comunità"
    Sabato 15 giugno - dalle ore 15:00 alle 17:00 - "Analisi di casi concreti"
    Venerdì 21 giugno - dalle ore 18:00 alle 20:00 - "Analisi di casi concreti"
    Sabato 22 giugno - dalle ore 15:00 alle 17:00 - "Conclusioni"

  • Agosto col grembiule: una settimana esperenziale destinata ai giovani, nella fascia d'età tra i 25 e i 35 anni, che desiderano vivere concretamente il mondo del volontariato. Il referente è don Sebastiano Marino e gli incontri si terranno presso la cappella del Centro Elim di Somma Vesuviana. Per iscrizione, inviare una mail a giovani@caritasdiocesananola.it.

    Prima settimana: da lunedì 29 luglio a domenica 4 agosto
    Seconda settimana: da lunedì 26 agosto a domenica 1 settembre

  • Formazione per i volontari impegnati nell'ambito della giustizia riparativa: I referenti sono Luana Liquori e Virginio Visone con gli incontri che si terranno presso il Seminario vescovile di Nola. Per iscrizione, inviare una mail a giustiziariparativa@caritasdiocesananola.it.

    Sabato 21 settembre - dalle ore 10:00 alle 12:00 - “Ero carcerato e siete venuti a trovarmi”. (Mt 25, 35-44)
    Sabato 28 settembre - dalle ore 10:00 alle 12:00 - "La Giustizia Riparativa: elementi di chiarezza"
    Sabato 5 novembre - dalle ore 10:00 alle 12:00  - "La Giustizia Riparativa: l'esperienza dell'accompagnamento tra la parrocchia e la persona accolta"
    Sabato 12 novembre - dalle ore 10:00 alle 12:00 - "La Giustizia Riparativa: confronto con un'esperienza"
    Sabato 19 novembre - ore 11:00 - "Convegno finale"

  • Formazione specifica - Webinar: i destinatari sono volontari impegnati nei servizi caritativi parrocchiali e diocesani. Il referente è Raffaele Cerciello e gli incontri si terranno online e le date saranno comunicate entro il mese di luglio. Per iscrizione, inviare una mail a segreteria@caritasdiocesananola.it.

    Settembre - dalle 19:00 alle 20:00 - "La tutela della privacy nei servizi caritativi"
    Settembre - dalle 19:00 alle 20:00 - "Le raccolte fondi promosse dalle caritas parrocchiali"
    Settembre - dalle 19:00 alle 20:00 - "I tirocini formativi come strumento di inclusione sociale e lavorativo"
    Settembre - dalle 19:00 alle 20:00 - La legge antispreco e la distribuzione di derrate alimentari"

Programma Patto di Corresponsabilità 2024 - Caritas Nola
design komunica.it | cms korallo.it