“Allacciamo le stringhe”, la passeggiata di Maya per dire no alla violenza di genere

Eventi

NOLA. Una passeggiata per le strade del centro di Nola per sostenere e supportare il centro Antiviolenza Maya e sensibilizzare la cittadinanza al tema della violenza del genere. “Allacciamole stringhe – Passeggiamo per dire no alla violenza” è una iniziativa in programma per venerdì 15 giugno a Nola, organizzata dall’associazione di promozione sociale Maya con la collaborazione della Caritas Diocesana, della Fondazione Sicar e della Asd Nola Runnig.

L’appuntamento è per il 15 giugno alle ore 18 in via Duomo, nei pressi della Mensa Fraterna. Il percorso si snoderà per le strade del centro storico cittadino passando per Piazza Giordano Bruno, via Santa Chiara, corso Tommaso Vitale e via San Paolino, e si concluderà sempre in via Duomo.

Ai partecipanti verrà chiesto il contributo simbolico di 1 euro, con l’obiettivo di raccogliere fondi che verranno destinati alle attività del centro Antiviolenza di genere dell'associazione Maya.

“Il nostro obiettivo – spiegano le socie fondatrici di Maya, Loredana Meo, Elena e Serino e Francesca Vecchione - è quello di sensibilizzare su le tematiche della violenza di genere il maggior numero di cittadini, facendoci portavoce di valori condivisi quali quelli della solidarietà, del rispetto e della accoglienza. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi e risorse che verranno utilizzate per le numerose iniziative Maya andrà a porre in essere”.

“Siamo sempre presenti e pronti a dare il nostro contributi in situazioni che hanno l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la città su certe tematiche – spiega Raffaele Cerciello, vicedirettore della Caritas Diocesana di Nola e membro del cda della Fondazione Sicar – Solidarietà, carità, accoglienza, fratellanza e rispetto per l’altro sono i cardini del messaggio paoliniano. E proprio per questo motivo è importante una manifestazione del genere a Nola nel mese di giugno, dedicato a San Paolino”.

“Da sempre aiutiamo e incoraggiamo –spiega Augusto Pesapane della Asd Nola Running – questo tipo di iniziative. Anche in questa occasione saremo presenti nella co-conduzione della camminata, evento che ha l’obiettivo di sensibilizzare la città sulla difficile missione del Centro Antiviolenza: combattere la violenza di genere, in tutte le sue forme, palesi e nascoste, per creare una rete di solidarietà intorno a chi non ancora riesce a far sentire la propria voce”.