«Non perdere mai la speranza»

Oggi, 30 giugno, si celebra la Giornata per la Carità del Papa. Il direttore della Caritas di Nola, don Arcangelo Iovino condivide una sua riflessione
Riflessioni del Direttore

«Non perdere mai la speranza»

Carissimi,
vi giunga un mio pensiero in occasione della Giornata per la Carità del Papa, che si celebra oggi, domenica 30 giugno. Il tema scelto quest’anno è “Siate lieti nella speranza, costanti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera” (Rm 12,12). La Giornata della Carità del Papa è conosciuta anche come l’Obolo di San Pietro, «un’offerta che può essere di piccola entità, ma è di grande valore simbolico: manifesta il senso di appartenenza alla Chiesa e amore e fiducia per il Santo Padre. È un segno concreto di comunione con Lui, come successore di Pietro, e anche di attenzione alle necessità dei più bisognosi, di cui il Papa ha sempre cura».

Attraverso le parole del Santo Padre Francesco, ricordo quanto la sua voce sia un sostegno ma anche un segno di coraggio per ciascuno di noi e quindi sostenere la Carità di Francesco diventa doveroso ed importante: «La speranza che ci è stata donata non ci separa dagli altri. È un dono straordinario del quale siamo chiamati a farci “canali”, con umiltà e semplicità, per tutti. E allora il nostro vanto più grande sarà quello di avere come Padre un Dio che apre la sua casa a tutti, a cominciare dagli ultimi e dai lontani, perché come suoi figli impariamo a consolarci e a sostenerci gli uni gli altri»

L'Obolo di San Pietro si presenta come un gesto antico che esprime la vicinanza dei fedeli al Papa sostenendo nel suo impegno l'attenzione agli ultimi della terra. Un gesto fortemente simbolico perchè esprime la carità della Chiesa tutta. Il tema scelto quest’anno racchiude l’invito instancabile del Papa in questo periodo storico: non perdere mai la speranza e di rivolgersi con fede a Dio in tutte le prove che stiamo attraversando. Dunque, in questa particolare giornata, siamo tutti invitati a pregare per il Papa e ad offrire il nostro contributo nella chiesa dove partecipiamo alla Santa Messa.

A tutti voi, oltre il ricordo costante nella preghiera, la mia personale vicinanza ed un affettuoso saluto,

Don Arcangelo Iovino
Direttore Caritas - Diocesi di Nola