Formazione e orientamento al volontariato

Da statuto, il compito primario della Caritas è la "Promozione della carità nelle locali comunità cristiane". Questo significa che il mandato della Caritas diocesana, e a ricaduta anche quello delle Caritas parrocchiali, è di stimolare e sensibilizzare le comunità cristiane affinché si mobilitino per dare risposta ai poveri del loro territorio. Questa azione di Pastorale si concretizza nella promozione costante del volontariato, svolta sia attraverso attività di formazione e orientamento dei nuovi volontari, che attraverso i servizi ed i progetti di prossimità.

La Caritas Diocesana di Nola, consapevole della sua principale missione pedagogica, promuove anche quest’anno tutta una serie di iniziative e di occasioni formative per permettere a chi opera nel campo della carità “di fare bene il bene”.