Accompagnamento alle caritas parrocchiali

L'area accompagnamento alle caritas parrocchiali anima e sostiene la maturazione di stili di testimonianza comunitaria della carità attraverso strategie che hanno lo stile del “laboratorio di idee”.

Un esempio di animazione alla testimonianza della carità è l’esperienza della Carovana della Carità.

Insieme al parroco, al consiglio pastorale e alla caritas parrocchiale si scelgono tempi (preferibilmente una settimana) e
modalità (incontri, momenti di preghiera, eventi…) valorizzando e coinvolgendo le realtà esistenti (gruppi, associazioni, ecc..) che già operano nel territorio, per riflettere insieme sul tema della carità.

Il principale attore di questa iniziativa è quindi la parrocchia e la Caritas parrocchiale; la Carovana della carità è solo uno strumento messo a disposizione dalla Caritas diocesana.