Coordinamento dei Centri di Ascolto Parrocchiale (CCdAP)

«offre delle opportunità di coordinamento, occasioni di formazione e supporti operativi ai Centri di ascolto parrocchiali della Diocesi»

Il Centro di Ascolto Diocesano ha la funzione di coordinare i Centri di Ascolto (di seguito CdA) parrocchiali della nostra Diocesi.

La nostra funzione di coordinamento avviene promuovendo diverse attività. Di seguito ne elenchiamo le principali:

1. Sostiene i responsabili dei CdA parrocchiali con la promozione di momenti di ascolto e confronto tra le varie realtà diocesane. di percorsi formativi di base per le parrocchie che intendono costituire un nuovo centro di ascolto o per i nuovi volontari interessati a inserirsi in un centro di ascolto già operativo;

2. La promozione di un programma formativo organizzato su  percorsi formativi di base destinati ai nuovi volontari impegnati nei CdA parrocchiali e di percorsi formativi permanenti per volontari che hanno già maturato una significativa esperienza nei CdA parrocchiali;

3. La conduzione d'incontri di verifica-supervisione per i singoli centri di ascolto parrocchiali;

4. L'offerta di consulenze su situazioni particolarmente complesse seguite dal centro di ascolto parrocchiali;

5. L'offerta di aggiornamenti su tematiche di interesse specifico dei Centri di ascolto;

6. Dare informazioni e facilitare il collegamento fra i centri di ascolto e i servizi oppure le aree di assistenza sociale territoriale.

Puoi contattarci alla mail: centrodiascolto@caritasdiocesananola.it