Le Parrocchie
Il contributo delle Caritas della diocesi di Nola in vista della Giornata mondiale dei poveri
In vista dell'VIII Giornata Mondiale dei Poveri, che la Chiesa celebra domenica 17 novembre, diverse Caritas parrocchiali della diocesi di Nola si sono attivate con iniziative concrete per rispondere all'invito fatto da Papa Francesco di «opporsi alla cultura dello scarto e dello spreco, abbracciando invece la cultura dell’incontro». Ascoltando l'appello del Santo Padre, il direttore della Caritas di Nola, don Arcangelo Iovino aveva evidenziato nella sua riflessione l'importanza di questa giornata: «Imparare a pregare per i poveri e a pregare insieme a loro, con umiltà e fiducia è un’opportunità pastorale da non sottovalutare, perché provoca ogni credente ad ascoltare la preghiera dei poveri, prendendo coscienza della loro presenza e necessità. È un’occasione propizia per realizzare iniziative che aiutano concretamente i poveri, e anche per riconoscere e dare sostegno ai tanti volontari che si dedicano con passione ai più bisognosi».
Don Salvatore Barbella:«Il cuore pulsante delle comunità cristiane»
Il referente delle Caritas parrocchiali della diocesi di Nola, don Salvatore Barbella ha elogiato le iniziative portate avanti con il cuore e con la fede dai tanti volontari che si sono messi a disposizione:«Le iniziative caritative parrocchiali rappresentano molto più di un semplice supporto materiale: sono il cuore pulsante della comunità cristiana, un vero e proprio cammino di fede in cui la carità diventa espressione viva dell'amore di Dio. Questo servizio, infatti, permette ai membri della parrocchia di vivere una dimensione di spiritualità profonda, incarnando concretamente il Vangelo e seguendo l'esempio di Cristo. La carità verso gli altri è uno dei modi più alti per avvicinarsi a Dio e sperimentare il Suo amore. Attraverso il servizio e l’aiuto a chi è in difficoltà, le comunità vivono il comandamento fondamentale del Vangelo: "Ama il tuo prossimo come te stesso". Questo amore non si limita a un gesto materiale, ma diventa una preghiera attiva, un atto di fede che avvicina al cuore di Dio».
Le iniziative delle Caritas parrocchiali
- La Caritas di Baiano, guidata dal parroco Don Fiorelmo Cennamo, ha deciso di fare una raccolta in denaro,durante le tre messe celebrate domenica 17 novembre, per gli abitanti di Valencia (Spagna) colpiti dall'alluvione
- La Caritas San Felice in Pincis Pomigliano d'Arco, guidata da don Leonardo Falco, ha lanciato l'iniziativa "Una spesa...spesa bene! Riempiamo le CESTE della solidarietà!". A partire da domenica 17 novembre e per tutta la settimana successiva, partirà una raccolta di generi alimentari e di prodotti per la casa e per la persona, a favore di quanti vengono a chiedere aiuto. Si potrà contribuire, portando il dono presso la parrocchia. Durante le messe, ci saranno delle volontarie a raccoglierli e durante la settimana successiva, tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 17.30.
- La Caritas interparrocchiale di Cicciano, nelle prime due settimane di novembre, ha sensibilizzato i bambini dei due anni di catechismo alla Giornata mondiale dei poveri. Inoltre il 10 novembre è stata lanciata l'iniziativa della cesta della solidarietà per raccolta alimentare per famiglie in difficoltà. Il 17 novembre in tutte le messe si pregherà per i poveri. Così anche il 28 novembre con e per i poveri è prevista una veglia di preghiera alle 20.30 nella chiesa di San Pietro. Infine il 13 dicembre, i volontari insieme ai poveri andranno in pellegrinaggio al santuario di Sant'Antonio e San Francesco a Cava dei Tirreni, dove è prevista la visita al presepe e alla città per poi partecipare alla Santa Messa delle 18 con lancio del botafumero. A conclusione ci sarà un momento ricreativo.
- La Caritas di San Pietro di Scafati, a partire dai contatti instaurati con i destinatari dei pacchi alimentari, ha organizzato un momento di convivialità con scambio e condivisione di manicaretti e bevande tipiche della propria tradizione culinaria che coinvolgerà anche le comunità magrebina e ucraina nel pomeriggio di domenica 17 novembre.
- I volontari della Caritas della comunità interparrocchiale di San Pietro, San Michele e San Giorgio di Somma Vesuviana saranno sabato 16 novembre dalle 8 alle 20 presso due sepermercati per raccogliere le offerte di chi si recherà a fare la spesa. Mentre dal 17 al 24 presso le varie chiese si potranno consegnare le spese per proseguire con la raccolta.
- Presso la parrocchia San Francesco d'Assisi ai Romani in Sant'Anastasia, l'Azione cattolica ha istituto la "Dispensa di San Francesco" per essere vicini ai bisognosi, raccogliendo ogni fine settimana, nelle messe del sabato e della domenica, generi alimentari. Si inzia sabato 16 e domenica 17 novembre.